I documenti necessari per vendere casa!

 

Come vi avevamo promesso, ecco un altro aiuto su: cosa fare per vendere casa!

Oggi parliamo di alcuni documenti molto importanti al fine della vendita, ogni venerdì uscirà un nuovo documento!

Se qualcosa non è chiaro o se volessi maggiori informazioni su uno di questi argomenti, puoi scriverci una mail a cucari.agenzia@gmail.com

Se invece l’articolo ti è piaciuto, ti è stato utile o l’hai trovato interessante puoi mettere Like alla nostra pagina facebook per rimanere aggiornato!

Ma riprendiamo da dove eravamo rimasti:  questa guida ti aiuterà a vendere il tuo immobile risparmiando tempo ed energie, avendo già a disposizione tutti i documenti necessari.

 

N.1 . Atto notarile

Prima di mettere in vendita dovresti procurarti l’atto notarile, su questo atto c’è scritto praticamente tutto ciò che ti serve per capire se va tutto bene.

Se lo hai smarrito, basterà chiedere una copia al notaio con il quale hai stipulato la compravendita, nel caso in cui il notaio fosse deceduto, dovrai recarti all’archivio notarile con gli estremi dall’atto e pagare una certa somma per poterne ritirare una copia.

Il primo documento a cui fare riferimento è sicuramente l'atto con cui ti è pervenuto l'immobile, denominato appunto per questo, ATTO DI PROVENIENZA. Potrà essere un atto di compravendita, un atto di assegnazione se hai acquistato all'asta, un atto di successione, donazione e così via. Ognuno degli atti di provenienza esistenti, ha degli elementi a cui prestare molta attenzione.

Ogni situazione è unica e ha i suoi aspetti delicati per cui presentata male e non valorizzata, potrà farti perdere dei soldi. Oggi gli acquirenti non sono sprovveduti e tu devi essere preparato per confrontarti anche con il cliente più competente.

 

Il controllo dell'atto permette di ricostruire la storia dell'immobile che vuoi vendere e che l'acquirente vuole e deve conoscere. Se non andate a valutare e specificare alcuni elementi, i contratti che andrete a sottoscrivere potranno essere nulli o annullabili con i conseguenti danni non soltanto economici.

Se vorrai seguirmi con i prossimi articoli, potrai conoscere tutti gli aspetti da tenere presenti nella vendita di casa.

Al momento sottolineo che se la casa ti fosse pervenuta per successione, ti servirà anche l'atto precedente alla successione. Se ti fosse pervenuta per donazione, e il donante fosse ancora in vita, ti converrebbe fare un atto di retrocessione alla donazione ma se non fosse in vita, niente paura, ti spiegherò come potrai vendere ugualmente con i dovuti accorgimenti. Se l'atto fosse quello di assegnazione del tribunale, dovrai avere anche la relazione del C.T.U.

Se hai smarrito l'atto o non lo trovi perché risale a moltissimi anni fa, basterà chiedere una copia al notaio con il quale hai stipulato la compravendita, nel caso in cui il notaio fosse deceduto, dovrai recarti all’archivio notarile con gli estremi dall’atto. Anche noi, con il nostro visurista, potremmo fartene pervenire una copia in breve tempo.

Come posso aiutarti? Io e il mio staff di professionisti, possiamo controllare l'atto e dirti quali documenti dovrai integrare nello specifico, se ci sono diritti di prelazione da parte di terzi, valuteremo se alla vendita avrai dei costi. Potremo procurarti ciò che manca attraverso le nostre convenzioni. 


Dai un'occhiata all'articolo "vendi casa avuta in successione?" per altri consigli!



(Fonti:  "i documenti per vendere casa" di ...)

Commenti